Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER TUTTI GLI ORDINI

CONDIZIONI DI VENDITA, CONSEGNA E PAGAMENTO

1. Fornitore e parte contrattuale
Il Suo partner contrattuale per tutti gli ordini sul nostro sito web è

Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio
Via Canosa 239, 76121 – Barletta BT
E-Mail: info@ilricambioauto.it
Web: www.ilricambioauto.it

Numero partita IVA: 

2. Ambito di applicazione ed oggetto del contratto

2.1 Le seguenti condizioni generali di contratto (“CGC”) si applicano alla registrazione dell’account e a tutti gli acquisti di merci da parte del cliente finale (“Lei”) attraverso il negozio online www.ilricambioauto.it.

2.2 Le presenti CGC disciplinano esclusivamente il rapporto contrattuale tra Lei e Noi. Le Sue CGC non diventano parte del contratto, anche se da parte nostra non ne viene espressamente disapprovata l’inclusione.

2.3 Le presenti condizioni generali di contratto sono consultabili in qualsiasi momento all’indirizzo www.ilricambioauto.it/condizioni-generali-di-vendita/, dal quale possono inoltre essere stampate e scaricate.

3. Registrazione

3.1 La registrazione è necessaria per effettuare acquisti nel negozio online. Essa può avvenire come parte del processo di ordinazione, ma anche indipendentemente da un ordine. Una volta effettuata la registrazione, creeremo un account personale che potrà da Lei essere utilizzato in piena autonomia per gestire i propri dati cliente, fra i quali ad esempio l’indirizzo di consegna.

3.2 La registrazione è riservata alle sole persone fisiche maggiorenni e con piena capacità di agire (non, ad esempio, alle famiglie o alle coppie), alle persone giuridiche e alle società private. Tale requisito si applica anche all’effettuazione degli ordini. Nel caso in cui venga registrata una società come cliente, la persona garantisce di essere autorizzata a rappresentare la società stessa.

3.3 Al momento della registrazione dell’account, è necessario fornire il proprio nome, indirizzo di fatturazione e spedizione, numero di telefono ed indirizzo e-mail, nonché scegliere una password (di seguito “Dati di accesso”).

3.4 Lei si impegna a concludere il contratto di registrazione dell’account mediante l’invio del modulo di registrazione debitamente compilato. Prima dell’invio finale del modulo di registrazione, verrà mostrato un riepilogo di tutti i dati da Lei inseriti. È possibile correggere gli errori di inserimento dei dati tornando indietro nel browser e cambiando le rispettive voci.

3.5 Una volta completata la registrazione, Le invieremo un’e-mail di benvenuto. La registrazione dell’account viene completata al momento della ricezione da parte Sua della suddetta e-mail.

3.6 È Sua responsabilità assicurarsi che le informazioni da Lei fornite durante la registrazione siano vere e complete. Qualora le informazioni fornite siano inesatte o incomplete, ci riserviamo il diritto di terminare ed eliminare il Suo account con effetto immediato. Lei si impegna ad informarci, immediatamente e senza necessità di una richiesta da parte nostra, riguardo eventuali modifiche future dei dati da Lei forniti al momento della registrazione.

3.7 L’account può essere terminato in conformità con la clausola 12. I dati personali da Lei forniti saranno quindi eliminati con effetto immediato, a meno che non siamo autorizzati o tenuti a continuarne l’archiviazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Ulteriori dettagli possono essere consultati nella nostra informativa sulla privacy.

3.8 Non è in nessun caso consentito trasmettere a terzi i propri dati personali ed in particolare la propria password di accesso. Qualora terze persone ottengano comunque l’accesso al Suo account o nel caso in cui Lei riscontri altri indizi riguardanti l’utilizzo improprio dell’account, è tenuto/a ad informarci immediatamente e a modificare i dati di accesso da Lei forniti.

3.9 Non esiste alcun diritto di registrazione e di partecipazione al negozio online. Lei non è autorizzato/a a registrarsi più di una volta su www.ilricambioauto.it.

4. Stipula del contratto di compravendita

4.1 La stipula di un contratto relativo all’acquisto di un prodotto avviene come segue:

4.1.1 Per iniziare il processo di ordinazione, è necessario innanzitutto aggiungere l’articolo desiderato al carrello cliccando sul rispettivo pulsante.

4.1.2 Prima di procedere all’invio definitivo dell’ordine attraverso il contenuto del carrello, viene visualizzato ancora una volta l’intero contenuto dell’ordine. Avrà quindi la possibilità di apportare ulteriori modifiche all’ ordine. Gli ordini da Lei effettuati saranno da noi archiviati dopo la conclusione del contratto, ma non potranno più essere visualizzati una volta completato il processo di ordinazione. La preghiamo pertanto di controllare attentamente l’ordine che desidera effettuare prima di cliccare sul pulsante “Effettua Ordine”.

4.1.3 Per i metodi di pagamento che non comportano un pagamento immediato da parte Sua, cliccando sul pulsante “Effettua Ordine” presente nella schermata del carrello, Lei formalizza un’offerta vincolante per concludere un contratto di compravendita. L’inserimento dei prodotti nel negozio online non costituisce di per sé un’offerta vincolante per la stipula di un contratto. La conferma della ricezione dell’ordine da parte nostra avviene tramite e-mail. L’e-mail di conferma non costituisce ancora di per sé l’accettazione della Sua offerta. Il contratto di compravendita è da considerarsi finalizzato esclusivamente con l’avvenuta conferma della spedizione. Nel caso in cui Lei effettui il pagamento dell’ordine tramite bonifico SEPA del prezzo d’acquisto sul nostro conto bancario (opzione di pagamento “Pagamento anticipato”), non sarà la conferma di spedizione a costituire la dichiarazione di accettazione da parte nostra, bensì una conferma d’ordine da noi precedentemente rilasciata, sempre via e-mail.

4.1.4 Nel caso di metodi di pagamento che comportino un pagamento immediato da parte Sua (come ad es. PayPal), la nostra offerta è già presente nell’inserimento dei prodotti su www.ilricambioauto.it. L’offerta per concludere un contratto di compravendita viene da Lei formalizzata cliccando sul pulsante “Effettua Ordine” presente nella schermata del carrello.

4.2 Può stampare i dati relativi all’ordine da Lei effettuato immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Qualora desideri consultare nuovamente la documentazione relativa all’ordine, La preghiamo di contattarci via e-mail o per telefono. Saremo lieti di inviarLe una copia dei dati relativi all’ordine.

4.3 È possibile apportare modifiche ad un ordine prima che la merce in esso contenuta abbia lasciato il nostro magazzino o prima che sia stata consegnata ad un’impresa di spedizioni (ovvero prima che sia stato assegnato un numero di spedizione e prima dell’invio della conferma di spedizione per e-mail). I diritti di garanzia ed il diritto di recesso a Lei spettanti per legge rimangono invariati.

4.4 Ci riserviamo inoltre il diritto di recedere dal contratto qualora la merce non sia disponibile, non per un intervento a noi imputabile, presso un fornitore accuratamente selezionato ed affidabile (riserva della disponibilità del prodotto ordinato). In tal caso, ci impegniamo ad informarLa immediatamente della mancata disponibilità della merce e a rimborsare senza indugio i pagamenti effettuati.

5. Spedizione e consegna

5.1 Costi di spedizione in Italia:

Per ordini inferiori ad un valore di 100,00 € verranno addebitati costi di spedizione a partire da € 6 in base al peso dell’articolo acquistato. Se il valore dell’ordine è pari o inferiore a 100,00 € (fanno eccezione le consegne all’estero, nonché quelle di imballi speciali: articoli ingombranti, parti scambiabili e pneumatici) non sono previsti costi di spedizione.

In caso di pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario immediato, non ci sono costi di transazione aggiuntivi per Lei.

Tempi di consegna:

Disponibile

L’articolo è disponibile (in stock) nel nostro magazzino. Gli articoli contrassegnati come disponibili saranno spediti entro 1-2 giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione del pagamento.

Non disponibile

L’articolo non può essere ordinato: è esaurito, ovvero non è più disponibile in magazzino, o è fuori produzione. E’ possibile ordinare un articolo simile da un altro produttore.

I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità della merce. 

Nessuna consegna durante i giorni festivi.

6. Trasferimento del rischio, rischio di trasporto – Quanto segue si applica ai clienti aziendali:

I rischi di perdita accidentale e di deterioramento accidentale della merce si trasferiranno a Lei al momento della spedizione della merce, quando la merce viene consegnata alla persona che effettua il trasporto o dopo che la merce ha lasciato il nostro magazzino per la spedizione. Fra i suddetti, sarà comunque decisivo l’evento che si verifica per primo.

7. Ricezione della merce/danni durante il trasporto

7.1 Per la spedizione dell’ordine da Lei effettuato utilizziamo, tra l’altro, i servizi di recapito pacchi. Qualora la merce arrivasse danneggiata, Le richiediamo gentilmente quanto segue: se possibile, La preghiamo di segnalare la merce danneggiata direttamente all’impiegato del servizio di recapito pacchi e di documentare il grado e l’entità del danno. I diritti di garanzia a Lei spettanti non vengono, in questo senso, limitati e rimangono invariati.

7.2 Lei ha la facoltà di rifiutare la merce danneggiata. In caso di consegna di un articolo danneggiato, La invitiamo a contattarci per telefono, e-mail o di persona ai recapiti di cui sopra. In questo modo, potrà contribuire a far valere le nostre contestazioni nei confronti del servizio di recapito pacchi e, allo stesso tempo, a migliorare il servizio da noi fornito.

8. Prezzi e metodi di pagamento

8.1 Diverse sono le modalità di pagamento da noi offerte per il pagamento della merce acquistata. Le specifiche modalità di pagamento si trovano sulla pagina del rispettivo prodotto.

8.2 Tutti i prezzi nel nostro negozio online sono indicati in EURO ed includono l’imposta sugli affari prevista dalla legge. Tutti i prezzi sono franco magazzino compreso l’imballaggio a cui vanno aggiunte tutte le spese di spedizione e, laddove applicabile, le spese di contrassegno.

8.3 Il prezzo della merce è valido al momento dell’ordine ed è indicato nella conferma che Le verrà inviata via e-mail subito dopo aver effettuato l’ordine. Se gli articoli sono salvati nel carrello, il prezzo totale degli stessi sarà aggiornato al prezzo giornaliero in corso durante il processo di ordinazione.

8.4 Nel caso di contratti di compravendita stipulati tra Lei e noi, l’importo totale da pagare, comprese le spese di spedizione, è immediatamente esigibile. Lei accetta altresì di ricevere le fatture esclusivamente in forma elettronica.

8.5

8.5.1 Bonifico bancario:
Scegliendo questa modalità di pagamento il cliente deve attenersi alle seguente procedura:

Effettuare il bonifico che riporti nella causale: il numero e la data dell’ordine, nome e cognome dell’ordinante;
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato a favore di:

Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio
IBAN: IT 55 L 05385 41350 00000 4745 370

Il cliente deve tener conto che di norma un bonifico impiega dai 3 ai 5 giorni lavorativi prima di essere accreditato, a tale periodo di tempo deve essere sommato il tempo materiale per eseguire l’ordine e al corriere per inviarlo. Se si desidera effettuare un ordine urgente si sconsiglia di utilizzare questo pagamento.
Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio rimarrà in attesa dell’accredito del bonifico bancario per 7 giorni lavorativi, superato questo lasso di tempo l’ordine verrà annullato.

8.5.2 PayPal / Сarta di credito:
Il pagamento tramite PayPal permette di pagare come una normale carta di credito ma aumenta la sicurezza del cliente fornendo solo l’indirizzo email personale per procedere al pagamento. Non è necessario avere un conto Paypal nel caso si voglia pagare con Carta di Credito.
Il conto PayPal tiene conto di tutte le informazioni del cliente (carte di credito e prepagate) ed una volta aperto il conto non sarà più necessario divulgare dati sensibili sulla rete, sarà necessario solo indicare la propria email (affiliata ad un conto PayPal) alla quale si vuol inviare il pagamento. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente gestendo in prima persona la transazione, l’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine.
L’accredito delle spese di pagamento verranno direttamente contificate all’interno dell’ordine.

8.6 Si prega di notare che, per l’effettuazione di un pagamento sicuro, potrebbero essere richiesti i necessari documenti d’identità, le informazioni sul conto/sulla carta di credito e la corrispondenza dell’indirizzo di consegna. Si tratta puramente di misure di sicurezza, per cui i dati vengono inoltrati attraverso una connessione sicura e non sono trasmessi a terzi. Il tempo di elaborazione di un ordine può essere prolungato in questo caso. Qualora le informazioni richieste non vengano fornite, l’ordine sarà annullato e le spese saranno rimborsate utilizzando lo stesso metodo di pagamento da Lei scelto al momento dell’ordine. In tal caso, la merce non verrà spedita e l’offerta da Lei presentata sarà da considerarsi rifiutata.

9. Ritardo/diritto di ritenzione

9.1 Qualora Lei sia in ritardo con il pagamento, ci riserviamo il diritto di addebitarLe le spese relative ai necessari solleciti, a meno che non sia in grado di dimostrare che non è stata sostenuta alcuna spesa per i solleciti o che tali costi sono significativamente inferiori alle spese di sollecito addebitate. Le spese di sollecito ammontano a 2,50 Euro per ogni sollecito. Qualora il sollecito non sia esigibile ai sensi del § 286 comma 2 del BGB (Codice civile tedesco), non dovrà sostenere alcuna spesa per il primo sollecito.

9.2 Siamo inoltre autorizzati ad addebitare, in caso di ritardo nel pagamento da parte dei consumatori, un interesse di cinque (5) punti percentuali e, in caso di ritardo nel pagamento da parte degli imprenditori, di nove (9) punti percentuali al di sopra del tasso di interesse di base applicabile.

9.3 La rivendicazione di ulteriori danni di mora non è esclusa dalla rivendicazione di diritti di sollecito e/o interessi.

9.4 Può compensare i diritti a Lei spettanti nei nostri confronti o far valere un diritto di ritenzione solo se la Sua contropretesa è incontestata, se esiste un titolo legalmente vincolante o se la contropretesa è in una relazione sinallagmatica con il diritto in questione.

10. Durata, blocco e cessazione dell’account

10.1 Il contratto di registrazione dell’account viene stipulato per un periodo di tempo indefinito.

10.2 Da parte Sua, Lei può recedere dal contratto di registrazione dell’account in qualsiasi momento e senza preavviso.

10.3 Da parte nostra, noi possiamo recedere dal contratto di registrazione dell’account con un periodo di preavviso di due settimane.

10.4 Il diritto di recedere dal contratto senza preavviso per giusta causa rimane inalterato. Noi possiamo recedere dal contratto di registrazione dell’account senza preavviso in particolare se:
– informazioni errate o incomplete vengono da Lei fornite durante la registrazione,
– vengono da Lei violati ripetutamente altri obblighi contrattuali e Lei non desiste dal violarli nonostante gli avvertimenti da parte nostra.

10.5 Nel caso in cui il recesso del contratto sia stato da noi effettuato, non sussiste per Lei alcun diritto alla creazione di un nuovo account, neppure sotto altro nome o diversa denominazione.

10.6 Ogni recesso del contratto deve essere effettuato per iscritto. Le comunicazioni di recesso via e-mail sono da considerarsi anch’esse comunicazioni per iscritto.

11. Garanzia di Conformità e Prodotti difettosi

Ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002, Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
Il difetto di conformità è riscontrabile per difetto di funzionamento.
Il difetto di conformità va denunciato entro i 24 mesi successivi alla data d’acquisto; termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato. La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia stato montato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, montaggio non adeguato o imperizia nella messa in opera.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

12. Controllo dell’esattezza di adattamento

Vorremmo sottolineare che, nonostante la dovuta attenzione, in singoli casi possono verificarsi consegne errate. Pertanto, prima di installare un articolo acquistato, Lei è tenuto/a ad esaminare visivamente, tramite confronto con il pezzo originale sostituito, se il pezzo ordinato è effettivamente compatibile con il Suo veicolo (ad esempio, la corrispondenza dei fori e dei collegamenti). Se la parte acquistata si discosta visibilmente nelle dimensioni, nella forma o nel materiale dalla parte originale sostituita, si prega di contattarci per ulteriori chiarimenti prima dell’installazione o dell’adattamento o prima della modifica (ad esempio la verniciatura) della parte acquistata. I diritti di garanzia non vengono in nessun modo influenzati da questa disposizione e rimangono inalterati.

13. Garanzie del produttore

La maggior parte dei prodotti venduti da Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o lo scontrino ) che riceverà con a merce ordinata. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso all’Assistenza in Garanzia.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA), la garanzia ha una durata di 12 mesi ai sensi del DL 24/02. In caso di difetto di conformità, Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Nel caso in cui, Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tramite buono sconto di pari valore oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori. Se a seguito di intervento da parte di un’ officina, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto eventualmente sostenuti Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio.

14. Diritto di Recesso

In osservanza dell’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 del codice del consumo, sarà possibile recedere dal contratto di vendita. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Istruzioni per il recesso

Si può recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di consegna, mediante comunicazione tramite e-mail all’indirizzo info@ilricambioauto.it

  1. Il cliente riceverà tramite e-mail una conferma dal servizio clienti con le indicazioni su come procedere al reso.
  2. Dovrà essere indicato sull’imballo in modo chiaro il numero di ordine attribuito da Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio, e il mittente. 

E’ fondamentale per la sostituzione o il rimborso del prodotto, che lo stesso sia integro, che sia imballato accuratamente nella sua confezione originale, che deve essere integra e completa di ogni accessorio di corredo e non scrivere nulla sulle confezioni originali di qualsiasi prodotto.
Inoltre, i pacchi voluminosi vanno imballati con la carta da imballo mentre i prodotti di piccole dimensioni devono essere inseriti in scatole di cartone.
La spedizione del reso è interamente a carico del consumatore.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  1. Mancanza dell’imballo originale.
  2. Assenza di elementi integranti del prodotto.
  3. Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
  4. Prodotti sigillati aperti dal consumatore

15. Tempi di Rimborso

Il rimborso relativo al costo della merce (spese di spedizione escluse) avverrà secondo la modalità scelta, entro 30 giorni, solo dopo aver ricevuto e controllato che la merce rispetti tutti i requisiti.
NB: per gli acquisti effettuati con scontrino fiscale verrà emesso un buono di valore pari a quello della merce resa, detratte le spese di gestione reso.

16. Reclami

Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare il numero +39 324 9885049 o l’indirizzo di e-mail info@ilricambioauto.it. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

17. Legge Applicabile e Foro Competente

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. La competenza e il foro esclusivo per ogni eventuale azione legale intentata dall’Acquirente ai sensi della presente garanzia o di eventuali ulteriori garanzie legali sarà il Tribunale di Trani. In caso di vittoria di Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio in un’eventuale azione legale, l’attore dovrà rimborsare a Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio le spese, comprese le parcelle degli avvocati e le spese del giudizio, sostenute da Euroricambi S.n.c. dei F.lli Strignano Angelo & Nicolantonio per la propria difesa.

18. Rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.